Palazzo Capece apre le porte alle scuole

 

Zaino in spalla, sono giorni di grande fermento per adolescenti e bambini di tutta Italia, settembre infatti non è solo il mese del ritorno dalle vacanze, dell’arrivo dell’autunno, ma anche l’inizio di un nuovo anno didattico, con il rientro a scuola per migliaia di studenti. Palazzo Capece ha sempre avuto un’attenzione particolare rivolta ai più piccoli e agli adolescenti che volessero visitare la nostra struttura, ospitando negli anni diverse scolaresche e offrendo la possibilità di conoscere gli spazi esterni e interni.

Un viaggio nel cuore di uno dei palazzi più importanti e storici di Caivano, che in passato è stato una Stazione di Posta e che ancora oggi conserva i tratti tipici della stessa. Un luogo di assoluto interesse per gli studenti, i quali rimangono sempre molto affascinati dai dettagli che sono rimasti visibili: la presenza delle mezzelune di ferro, che regolavano l’ingresso delle carrozze, oppure ganci e abbeveratoi per i cavalli.

Passato l’ingresso, le nostre visite iniziano nell’ampia corte che al centro della struttura architettonica, con la fontana degli dei, il pozzo dei desideri, statue e oggetti meravigliosi incastonati nel muro. Spesso e volentieri sono proprio le maestre a soffermarsi sulla storicità e la bellezza della nostra wall art e di tutta l’oggettistica che fa parte della Galleria Capece. Palazzo Capece è un museo a cielo aperto, soprattutto grazie alla vasta raccolta di statue, armature, mobili di antiquariato, maschere e anfore che negli anni sono stati collezionati da Pietro Capece.

Oggi stiamo dando una nuova vita a Palazzo Capece e, tra tutti gli eventi che abbiamo in cantiere, c’è anche la volontà di cominciare una collaborazione duratura con le scuole, affinché tutti i bambini possano conoscere il palazzo e fare un’esperienza autentica. Studenti, insegnanti, scuole che volessero avere informazioni a riguardo possono contattarci sia telefonicamente sia tramite e-mail o whatsapp, saremo lieti di offrirvi tutte le indicazioni necessarie per visitare Palazzo Capece.

Per restare sempre aggiornati sui nostri eventi iscrivetevi al nostro gruppo cliccando qui.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *