Caivano punto di riferimento per tutti i turisti di Napoli e Caserta

 

A metà strada tra Napoli e Caserta, ad un soffio dall’Autostrada del Sole, a pochi chilometri dalla stazione di Afragola. Tra il mare e la montagna, tra il Vesuvio e la campagna, Caivano vanta una posizione geografica strategica che pochi comuni possono permettersi, immerso in un luogo nevralgico per il turismo campano. Caivano come punto di riferimento per i turisti che desiderano visitare Napoli e Caserta, svincolo cruciale per raggiungere i maggiori luoghi d’interesse di questo squarcio d’Italia, nel cuore della Campania.

Grazie all’alta velocità oggi raggiungere Caivano dalle principali città dello Stivale è diventato veramente facile, trasformandolo in un punto di raccordo tra le principali arterie del nostro paese: la linea ferroviaria, ma anche l’Autostrada del Sole e la Salerno-Reggio Calabria per chi viene dal Meridione, collegamenti fondamentali per chi viaggia in macchina o in pullman.

La stazione di Afragola dista pochissimi chilometri da Palazzo Capece e già di per sé lo snodo ferroviario è una fantastica struttura architettonica da vedere, un capolavoro creato dal compianto genio di Zaha Hadid, architetto e designer irachena scomparsa nel 2016. Una struttura avveniristica che è stata incoronata dalla BBC e dalla CNN tra le migliori costruzioni al mondo del 2017. Un viaggio nel viaggio, arrivare ad Afragola lascia sbalorditi, ma è solo l’inizio delle tante meraviglie che questa terra mette in mostra con i propri turisti.

Da Zaha Hadid a Luigi Vanvitelli, da Afragola a Caserta, passando ovviamente per Caivano. A meno di venti minuti di macchina da Palazzo Capece si può raggiungere la Reggia di Caserta, pietra miliare dell’architettura barocca e neoclassica, degna rivale di quella di Versailles. Una meraviglia visitata da migliaia di turisti affascinati dalla magnificenza di questa grandiosa residenza reale, di cui fanno parte lo Scalone D’Onore, gli appartamenti, il teatro e la collezione Terrae Motus. Nel 1997 è stata dichiara dall’Unescu patrimonio dell’umanità assieme all’Acquedotto di Vanvitelli e al complesso di San Leucio, entrambi a Caserta.

Da Caivano però è anche molto facile raggiungere Napoli in tempi brevi e nel capoluogo partenopeo sono veramente moltissime le attrazioni da vedere. Dal centro storico, passando per Spaccanapoli e tutti i suoi quartieri, la Cappella Sansevero che ospita un capolavoro famosissimo come il Cristo Velato, Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino e il Lungomare pedonale, ma soprattutto Napoli Sotterranea, una città sotto la città, un’intricata rete di grotte, cunicoli, tunnel, che offre al visitatore un’experience mozzafiato.

Insomma tra Napoli e Caserta, c’è un punto di raccordo, una comoda base operativa per qualsiasi turista: Palazzo Capece. Situato ad una manciata di chilometri dalla stazione di Afragola e dall’Autostrada del Sole, presto la nostra struttura sarà pronta per ospitare turisti da ogni angolo d’Italia, aprire le porte ai visitatori interessati alla nostra storia, alla Galleria Capece, ai nostri prossimi eventi (link).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *