Fiore all’occhiello del Palazzo è indubbiamente la Galleria Capece, composta da una ricca selezione di opere appartenenti alla collezione di Pietro Capece. È infatti grazie a lui se oggi Palazzo Capece può considerarsi un vero e proprio museo, per circa 50 anni Pietro Capece ha girato il mondo dell’antiquariato, dei mercatini napoletani e di tutta Italia, comprando tantissimi oggetti che negli anni hanno arricchito raccolta di opere che oggi possiamo considerare di grandissimo interesse per tutti gli amanti dell’arte.

Nella Galleria infatti sono presenti tantissimi oggetti di diversa specie e natura:

  • Statue in pietra e in ferro
  • Statue africane (oltre 500 pezzi)
  • Armature
  • Fontane
  • Armature
  • Mobili di antiquariato napoletani e francesi
  • Maschere in terracotta
  • Anfore
  • Oggetti vari

Palazzo Capece è anche un museo a cielo aperto, una testimonianza storico-culturale proveniente dalla sua antica architettura di stazione di posta. Passeggiando lungo l’androne è possibile notare la presenza delle mezzelune di ferro che regolavano l’ingresso delle carrozze, impedendo che ci fossero urti tra i mezzi di trasporto e le mura della stazione. Così come internamente sono presenti ganci e abbeveratoi per i cavalli, che assieme ai postiglioni venivano spesso sostituiti per permettere alle diligenze di ripartire più in fretta mantenendo un’andatura elevata.

Palazzo Capece può vantare un incredibile archivio fotografico sin dati tempi della sua fondazione, da quando Maria Libertini rilevò l’intero complesso di palazzi. Materiale di interesse culturale che la Famiglia Capece vuole mettere a disposizione degli ospiti, allestendo una vera e propria area dedicata all’esposizione.

Infine la Cappella Capece, progettata dall’ingegnere Vincenzo Russo e situata nel cimitero di Caivano, sul soffitto gode di un meraviglioso affresco, illuminato dai lucernai posizionati nei quattro lati della struttura.

La Galleria Capece è una delle attrazioni più importanti del Palazzo e molto presto le porte saranno di nuovo aperte a visitatori, scolaresche, viaggi organizzati e curiosi di ogni tipo. Allo stesso tempo sarà a disposizione di tutte le persone che vorranno avere il Palazzo come location per i propri eventi. Per prenotare e conoscere quali tipologie di eventi può ospitare il Palazzo vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *